Tuesday, April 21, 2020

Nella tela del ragno


Dal libro "Dolci colline di sangue":

Paolo e Antonella, se in quel momento fossero stati osservati da un punto molto in alto proprio sopra di loro, sarebbero apparsi al centro di quella che può essere chiamata la carta topografica del Mostro [..........]

Le distanze tra i luoghi sono misurabili sempre in poche decine di chilometri, spesso meno.

Il viottolo dove era ferma la Seat 147 è tra Scandicci, Montelupo, Mercatale Val di Pesa, San Casciano, Sant'Andrea in Percussina .

Antonella e Paolo erano finiti al centro della tela.....



20 comments:

  1. no, non bye bye.
    Vicchio è importante, deve esserci nato e poi c'è tornato saltuariamente, ci fa solo due delitti (+lettera anonima) ma sono a pochissimi chilometri di distanza.

    Nell'area di Scandicci, in cui il nostro mugellano paranoico è immigrato da giovane per lavoro, i luoghi sono più numerosi e distanziati, segno di una conoscenza quotidiana più ampia.

    ReplyDelete
  2. * il mdf a Vicchio deve esserci nato [cit]
    --->di tale stato di nascita... Prove? Documenti? Elementi? Fonti?
    NESSUNA

    * il Mdf emigra da Vicchio all'area di Scandicci [cit]
    ---> di tale migrazione... Prove? Documenti? Elementi? Fonti?
    NESSUNA

    * il Mdf emigra da Vicchio all'area di Scandicci, quando era giovane [cit]
    ---> di tale data di migrazione... Prove? Documenti? Elementi? Fonti?
    NESSUNA

    * il Mdf emigra da Vicchio all'area di Scandicci, quando era giovane, per motivi di lavoro [cit]
    --> di tale motivazione di lavoro (e quale lavoro?)... Prove? Documenti? Elementi? Fonti?
    NESSUNA


    Direi che 'sapendo'(sic) tutte queste probanti informazioni, non dovresti avere problemi anche a conoscere il nome del Mdf.
    Ti consiglio di avvisare immediatamente le FF.OO.

    ReplyDelete
  3. No, nessuna prova, nessun documento, non ho nessuna idea sull'identità del mdf.
    Ma questo killer parlava coi fatti non con le parole, quindi cerco di tradurre in parole quello che i fatti dicono, e ci indicano Vicchio e Scandicci le sue due aree di comfort zone.

    ReplyDelete
  4. Che siano due (che sarebbero cmq tre rispetto a Firenze e non due) le aree in cui il mdf ha agito non pare essere nè la scoperta nè l'affermazione del secolo, anzi tuttaltro, essendo un dato arcinoto da sempre.

    Invece dal nulla si affermi che:
    "nacque a Vicchio" (manco nel Mugello,eh ma proprio a Vicchio!),
    che da li' si trasferì dalle "parti di Scandicci" (e non un altra zona altrettanto prossima a Firenze o Firenze stessa),
    che si trasferì "da giovane" (oibò,e giovani quanti anni sarebbero? e perchè proprio da giovane e non da mezza età?),
    e che il trasferimento era dovuto "a motivi di lavoro" (quale lavoro, tanto per iniziare? e perchè non per motivi di studio, affetti, di salute o quant'altro?)
    ecco questo non è affatto "tradurre in parole fatti" (sic al cubo!).
    E' solamente inventare di sana pianta inesistenti, inverificati (e inverificabili stante lo stato dell'arte delle indagini e dei documenti da esse prodotti) robe a casaccio, ma soprattutto facendolo senza nemmeno minimamente cercare di argomentare il perchè delle affermazioni fatte.
    Esempio? Ma, sì, ma sì facciamo il più banale ed il più ficcante.
    "Il Mdf è nato a Vicchio"...
    ora per fare una simile affermazione così stringente, qualche elemento ci dovrà pur essere, giusto?
    ma quale?
    il 'motivo' (sic) più prossimo sarebbe che nel 1974 colpì da quelle parti? WOOOW!
    peccato ad esempio che la medesima cal.22 avesse già colpito nel 1968 a Signa (e Signa non è Vicchio e nemmeno mugello).
    Ma ammettiamo per ipotesi che l'arma fosse differente (ti sfido a trovare una perizia che lo sostenga) o che casulamente e senza saper nulla del delitto del 68 ne venne in possesso dopo l'omicidio di Signa e che quindi quello del 1974 fosse il suo primo...
    In qusto ipoteticissimo caso, continuerebbe a mancare il nesso delitto = mdf nato a Vicchio.
    Colpì nelle vicinanze, potremmo ammettere che i primi delitti si compiono vicino (scordandoci ovviamnet il 68, eh) e che quindi vicinanza per vicinanza, essendo Vicchio lì vicino allora... ma allora cosa??? Allora niente di niente che implichi che il mdf "fosse nato a Vicchio". Poetva essere nato un paesino più in là. Poteva essere unoc he aa Vicchio ci si recava tutti i giorni per lavoro et similia di mille ipotesi (ipotei, non affermazioni basate su niente).
    Però se ci atteniamo alle false premesse di questa tesi per cui 'il primo delitto colpisce vicino', quindi delitto del 1974 = mdf di Vicchio, innanzitutto non spieghiamo un bel nulla della pistola e soprattutto facciamo la figura di chi ricorre ai 'due pesi e due misure' per piegare le tesi e le ipotesi a propri preconcetti pensieri. infatti se così fosse che il primo delitto o si compie vicino a casa, allora essendo la prima comparsa dell'arma (assieme al modus, al target, e alla scenografia ) si avrebbe che il Mdf dovrebbe essere nato a Signa.
    perchè così non fosse, si avrebbe che chi uccise a Signa non era/non divenne il mdf e che ad altri passò l'arma del delitto (assieme a modus, target, sceneggiatura). Oppure che il Mdf nacque a Vicchio ma il primo delitto invece di compierlo vicino casa (ma allora crolla il corollario del 74 usato a prova) lo andò a compiere a Signa.
    Il problema, quindi, di fronte all'affermazione sul luogo di nascita (Vicchio) è che plurimamente inconsistente.
    Inconsistente da un punto di vista di dati ufficiali raccolti e documentati
    Inconsistente (duplicemente) sotto un punto di vista di connessione logica (luogo delitto/abitazione e passagio di arma assolutamente non documentato nemmeno indiziariamente)

    Scrivere post di tre righe sarà anche molto pratico e veloce, peccato che manchi ogni fondamento documentato in quello che si legge in quelle tre righe e pure che manchi la presentazione argomentata degli elementi a favore e di quelli contro che possono portare a significare l'ipotesi (non certo una affermazione) che in quelle tre righe si vuole raccontare

    ReplyDelete
  5. Il mdf è un killer organizzato e razionale, a volte mi pare più razionale di noi forumisti e mostrologi, lui colpisce due volte a Vicchio quindi ci deve essere un ottimo motivo per farlo, in 17 anni ne aveva di tempo per attaccare in un'altra zona tipo Pontassieve o Bagno a Ripoli ma non lo fa.

    Signa non è lontano da Scandicci, quello è stato il suo primo delitto, poi cerca di confondere alternando gli omicidi con le distanze ma alla lunga vediamo che le zone son sempre quelle.

    ReplyDelete
    Replies
    1. "lui colpisce due volte a Vicchio quindi ci deve essere un ottimo motivo per farlo" [cit]
      * ...essere nato a Vicchio???

      Invece in quella che tu definisci come area omogenea di Scandicci, colpì ben 6 volte (e pure iniziando in quell'area e non nel Mugello).... "quindi ci deve essere un ottimo motivo per farlo" [cit]
      *...evidentemente perchè era nato a Vicchio!!! ('nianca 'n plisè!)

      due pesi, due misure.
      una montagna di nulla come sempre avviene quando si parte dalle preconcetti presupposti invece che da cronologie e dati di fatti accertati.


      PS:
      con lo stesso medesimo identico metro di ragionamento viene fuori pure che... il MdF era di "Pontassieve o Bagno a Ripoli" (ma anche Bari o Torino, perchè no?) e che, in quanto "razionale e organizzato", proprio per evitare di attirare sospetti su dove era nato e viveva, colpì solo in zone diverse dalla sua ;)

      Delete
  6. Che il mostro fosse di Bari, Torino, Pontassieve o Bagno a Ripoli lo dici tu, te ne assumi le responsabilità tu, sei libero di farlo, ma io no, io non dico che colpisce in zone diverse da dove è nato o vissuto.

    Io dico che colpisce in zone a lui familiari, perchè cosi fanno i serial killer, agiscono in zone di comfort, che si sentono a loro agio e in condizioni in cui hanno il controllo della situazione.

    Comunque se vuoi spiegarmi qual'è la tua teoria del mostro, sono curioso di sentirla.

    ReplyDelete
  7. che il mostro di Firenze sia "nato a Vicchio", che "da giovane", "per motivi di lavoro" si sia "trasferito dalle parti di Scandicci": lo dici tu, te ne assumi le responsabilità tu.

    Aspettiamo tutti con ansia quando ci spiegherai come la cal.22 usata per uccidere nel 1968 (delitto che oltre l'arma porta con sè pure la scena primaria che si ripeterà nei successivi delitti) sia finita nelle mani di uno che nel 1974 era "un giovane" [cit] che:

    - O da "6 anni più giovane di giovane" andò ad uccidere a Signa (che non era la sua zona primaria nè quindi il suo luogo di nascita, in barba all'assioma che proponi!!!)

    - O come assieme all'arma, proprio quella del delitto del 1968, (arrivatagli in mano non si sa proprio come e su questo noto il tuo silenzio completo ed assordante) gli si arrivata anche la scena primaria, per poter finalmente uccidere vicino casa del paese natio

    *** "giovane" = quanti anni? ***
    30 nel 1974 = 24 nel 1968
    29 nel 1974 = 23 nel 1968
    28 nel 1974 = 22 nel 1968
    27 nel 1974 = 21 nel 1968 (21 anni = età leva e patente all'epoca)
    26 nel 1974 = 20 nel 1968
    25 nel 1974 = 19 nel 1968
    24 nel 1974 = 18 nel 1968
    23 nel 1974 = 17 nel 1968
    22 nel 1974 = 16 nel 1968
    21 nel 1974 = 15 nel 1968 (21 anni = età leva e patente all'epoca)
    20 nel 1974 = 14 nel 1968
    19 nel 1974 = 13 nel 1968
    18 nel 1974 = 12 nel 1968
    17 nel 1974 = 11 nel 1968
    16 nel 1974 = 10 nel 1968
    15 nel 1974 = 9 nel 1968
    14 nel 1974 = 8 nel 1968

    ***lavoro = quale lavoro? [è legato all'età. a 20 anni ad esempio, non puoi essere laureato nè avere la patente dell'auto, etc etc]***

    ReplyDelete
  8. Il silenzio assordante è il tuo perchè quando ti chiedo di scrivere la tua teoria sui delitti, fai silenzio stampa, invece quando devi criticarmi sei un fiume in piena.

    Chi era il mdf, un copycat del delitto 68? avanti sentiamo.

    Il passaggio di pistola?!?!?
    Ma chi l'ha mai scritto questo. Una sola pistola e un solo serial killer, ecco la mia teoria.

    Esatto si mi prendo la responsabilità di dire che era "emigrato" negli anni 60 da Vicchio a Scandicci, vatti a vedere la tabella della demografia di quelle due città negli anni 60 e vedrai che era una cosa comune.

    Giovane nel 1974? E chi l'ha detto?? Io non di sicuro.
    Ho scritto che nel 1974 fu costretto a usare il coltello, perchè la ragazza era ancora viva.

    Potrebbe avere avuto sui 25-30 anni nel 1968, e ho scritto che alterna i due posti (Vicchio e Scandicci) per confondere le idee. Altro posto che usa per alternare è Calenzano, cmq il baricentro dei suoi omicidi è la zona di Scandicci, deve essere la zona in cui vive e lavora.

    ReplyDelete
  9. "l passaggio di pistola?!?!?
    Ma chi l'ha mai scritto questo. Una sola pistola e un solo serial killer, ecco la mia teoria." [cit]

    Ah, ma allora: no passaggio arma = chi colpisce nel 1974 colpisce anche nel 1968

    Ossia: 6 anni prima di essere "giovane a Vicchio" [cit], il mdf già conosceva talmente bene la Signa notturna da considerarla una sua comfort zone!
    Infatti, come ci racconti: il mdf "colpisce in zone a lui familiari, perchè cosi fanno i serial killer, agiscono in zone di comfort, che si sentono a loro agio e in condizioni in cui hanno il controllo della situazione"[cit]

    E perchè, da così "giovane" conosceva così bene da ritenerla la sua prima comfort zone quella di Signa e non quella di Vicchio?
    Perchè era "nato a Vicchio"[cit] e a Vicchio viveva???? illogicità estrema!


    ----
    "Giovane nel 1974? E chi l'ha detto?? Io non di sicuro."
    [cit - April 29, 2020 at 6:32 PM]

    * "Nell'area di Scandicci, in cui il nostro mugellano paranoico è immigrato da giovane per lavoro"
    [cit- April 22, 2020 at 4:11 AM]
    ---

    "Ho scritto che nel 1974 fu costretto a usare il coltello, perchè la ragazza era ancora viva."
    [cit - April 29, 2020 at 6:32 PM]

    * di certo non in questo post nè nelle affermazioni fatte nei commenti. e cmq il coltello è off topic rispetto alle affermazioni su età e luogo di nascita da te proposte
    ---
    "Potrebbe avere avuto sui 25-30 anni nel 1968" [cit]

    ti faccio presente, come noto e pieno di documentazione di riferimento, che è solo da pochi anni che sono state alzate (ed introdotte di nuove) le fasce di età.
    Negli anni (60/70) di riferimento dei delitti di Signa e Vicchio, ad esempio, le fasce inerenti di età erano le seguenti:
    - bambini fino ai 11 anni
    - giovani 12/24 anni
    - adulti 25/60

    25-30 a Signa, si tratterebbe quindi già di un adulto
    E da adulto da Vicchio 'sarebbe migrato verso Scandicci'[cit]. Nessun giovane.
    Quindi "giovane"[cit] risulta essere solo un'altra affermazione senza elementi a supporto e pure errata nei fondamenti 'scientifici'.

    ---
    il mio pensiero sul mostro esula dalle critiche puntuali ad affermazioni che intendono sostenere suggestioni prive di qualsivoglia elemento di riscontro anche solo indiziario.
    Trattasi di critiche metodologiche. utili a tutti: a chi scrive e a chi legge.

    in ogni caso, visto che insisti a chiedere, la mia argomentata analisi sul mdf, la trovi esplicitata nelle oltre 2mila pagine de "La Pista Sarda 2.0" + i vari "Extras" e "Addendum" + i 18 "QdA" (Quaderni di Approfondimento)... più tutte le parole scritte e argomentate nei vari forum e blog.
    ---

    PS:
    ti suggerisco di leggere un pò di testi di psichiatria criminale ed investigativa per aver una migliore comprensione di a cosa si faccia maggiormente riferimento per "CZ" (comfort zone) e a quali periodi nella parabola maniacale criminale corrispondano; oltre che per avere una migliore comprensione del concetto di "pattern" in relazione/differenziazione a quello di "obbligo".

    ReplyDelete
  10. E bravo Hazet sei bravo a farmi il culo se dico che il mostro 24 anni era giovane e poi 25 era adulto, stai a spaccare il capello in quattro per l'età, ottimo lavoro.

    Il punto di svolta è l'alluvione del 1966 che ha inondato Signa e zone vicine, deve essere venuto in possesso di arma e cartucce li, quando armerie furono inondate e armi andarono perse, quindi deve essere emigrato da Vicchio quando era giovane tipo 21-22 anni, mi pare che Vigilanti più o meno a quella età era già nella legione straniera, non vedo quindi perchè sia strano che un ragazzo di Vicchio in cerca di vita migliore non possa andare a Scandicci dove c'erano più aziende e pagavano meglio che nelle campagne del Mugello, quindi dopo 5 o 6 anni, il nostro amico paranoico e impotente trova la pistola e le cartucce, le porta a casa e di notte inizia a pensare al suo triste destino... dove vuoi che vada a cercare le coppie in auto? Signa, Mosciano, Giogoli, sono tutte località che trovi appena esci da Scandicci in direzioni differenti. Li lui andava a cercarle.

    Per depistare, alternava i delitti intorno alla zona di Scandicci con quelli al mugello, ma calcola che nel 1974 con le auto dell'epoca, le strade dell'epoca, senza gps,,senza cellulare, senza benzinai aperti di notte, se buchi o se sbagli strada sei fottuto, non è mica come ora, farsi 40 km uccidere poi tornare altri 40 km era una serata avventurosa nel 1974....e anche nel 1984.

    Insomma dicevo tu trovi il pelo nell'uovo in tutto quello che dico, e va bene ammettiamo che mi sbaglio e quello che scrivo son tutte cazzate, te lo concedo.

    Invece la tua teoria "Rotella remixed" è perfetta, limpida immacolata a prova di bomba??
    Ma daiiii......Il mostro sarebbe un erotomane che si metteva gli zucchini nel sedere, portava la moglie alle Cascine per farla trombare a sconosciuti, il mostro era bisessuale poi sposato con figlio, portava gli occhiali ed era alto un metro e uno sputo??

    E poi parli a me di profili criminali e investigativi?

    Ti piacciono le cit.?

    Ma mi faccia il piacere...direbbe Totò...

    Ma datti na calmata,,,anzi pigliate na pastiglia, direbbe Carosone...

    Dai...la pista sarda è quasi peggio di quella dei merendari...lascia perdere....

    Guardati qualche balletto di Gianluca Vacchi, dai, altro che piste sarde 2.0 :-)))

    ReplyDelete
  11. Invece di argomentare ricorri al .

    A sto giro è l'arma che "DEVE" [cit] arrivare dal post alluvione, e che "Il punto di svolta "E'" l'alluvione"[cit]. "

    E nel dettaglio è peggio.
    - "... [nda: a causa della] alluvione del 1966 che ha inondato SIGNA e zone vicine, [nda: il mdf] deve essere venuto in possesso di arma e cartucce LI'..."[cit]
    * ossia, il mdf "nato a Vicchio"[cit], viene in possesso "LI'", a Signa, dell'arma nel 66 grazie all'alluvione.
    [NOTA:
    ovviamente, l'alluvione del '66, in Toscana toccò tragicamente un molti più posti di solo Signa. ma il mdf DEVE averla trovata "LI'", a Signa].


    -> "...dopo 5 o 6 anni, il nostro amico paranoico e impotente trova la pistola e le cartucce..."[cit]...
    * Signa è del 1968... hai detto che "Una sola pistola e un solo serial killer"[cit], quindi 5 o 6 anni, cosa?

    -> "... trova la pistola e le cartucce, le porta a casa e di notte inizia a pensare al suo triste destino... dove vuoi che vada a cercare le coppie in auto? Signa, Mosciano, Giogoli, sono tutte località che trovi appena esci da Scandicci in direzioni differenti."[cit]
    * Ma hai detto che, il mdf prima di "trasferirsi vicino Scandicci, uccide nel 1974 vicino casa in Mugello. Signa viene prima di Rabatta e mai più tornerà come scenda crimine. Quindi affermazione illogica e in contrasto con le cronologie dei delitti e con cosa hai scritto fino ad adesso.


    ricapitolando le tue affermazioni:

    1) il mdf nasce in Mugello, 25-30 anni prima del 1968

    2) nel 1966, a causa dell'alluvione a Signa (non in altra località della Toscana), pistola e proiettili sfuggono al controllo e verranno in seguito trovati dal futuro mdf

    3) che il mdf, una volta trovate arma e pistola fa passare 5 o 6 anni prima di colpire

    4) però allo stesso tempo, abbiamo anche che il mdf colpisce sia a Signa nel 1968 (ossia a due anni dall'alluvione) sia a Rabatta nel 1974 (ossia a 8 anni dall'alluvione)

    5) che il mdf colpisce nelle aree in cui si sente sicuro perchè le conosce bene (NdA:le comfort zones... che però son abbastanza un'altra cosa nel caso dei sk)

    6) che Vicchio (Rabatta 1974) è certamente una comfort zone perchè essendoci nato non può non conoscerla... però è certo che il mdf non nacque a Rabatta ma a Vicchio, perchè così deve essere.

    7) che invece Signa (1968) non può essere una comfort zone perchè se no avrebbe dovuto essere nato a Signa e questo non può essere essendo il mdf nato a Vicchio a prescindere

    8) che dopo non si sa quanto tempo dal delitto del 1974, il mostro vicchiese, ancora giovane, si trasferisce dalle parti di Scandicci per motivi di lavoro (probabilmente perchè ci sono più aziende e la paga è migliore... migliore di quale altra non si sa, ma migliore)

    9) che giunto in quel dell'area di Scandicci, il mdf provvede a creasi attorno a Scandicci una nuova area di comfort zone (nda: le comfort zones dei sk sono altra cosa) dove colpirà ben altre 5 volte, ma senza mai più colpire a Signa (che teoreticamente conosce molto bene visto che pur abitando a Vicchio ha saputo lì trovare arma, munizioni e compiere addirittura il suo primo duplice omicidio)

    10) solo una volta dal suo arrivo a Scandicci uscirà da questa sua nuova comfort zone per uccidere (1984), e lo farà - essendo lui un mdf 'organizzato e razionale'- andando a colpire nuovamente vicino a casa sua che in quanto tale è comfort zone per default a prescindere dagli anni che passano. Tra l'altro, un'ottima idea essendo nel 1984 il mdf nel pieno delle attenzioni a causa del ripetersi dei suoi delitti, di attirare le attenzioni e le investigazioni su un'area che a lui più facilmente di altre poteva ricondurre.

    ReplyDelete
  12. m'era sfuggita, quindi provvedo subito!

    "Per depistare, alternava i delitti intorno alla zona di Scandicci con quelli al mugello" [cit]

    Peccato però che da quando il mdf si sarebbe creato la nuova 'comfort zone' nella zona di Scandicci dopo esserci trasferito, da giovane, da Vicchio, per motivi di lavoro, abbiamo:

    num. 5 delitti nell'area di Scandicci
    num. 1 solo delitto nel Mugello

    Non solo!
    Infatti quello nel Mugello, nemmeno sta nella metà approssimata di 5 ( 2 o 3), ma è il quarto su cinque.

    Quindi: nessuna alternanza.
    E la matematica può tranquillamente continuare a non essere una opinione.

    ReplyDelete
  13. Lo sapevo che andavi a controllare anche le virgole di quello che scrivo. Vediamo se ora mi spiego.

    Ho detto che inizia a uccidere nel 1968 dopo 5 o 6 anni dopo il suo trasferimento da Vicchio a Scandicci. Non 5 o 6 anni dopo il ritrovamento della pistola.

    Dopo 6 anni che vivo in una città e tutte le sere o quasi esco nei dintorni, quelle zone diventano mie zone di confort, perché sono abituato li.

    Oppure per te 6 anni sono pochi per prendere familiarità con una zona?

    Quindi il mostro a 21/22 anni nel 1962 da Vicchio si trasferisce a lavorare a Scandicci.
    Nel 1966 c'è l'alluvione, lui gira spesso in auto e trova la pistola e le cartucce, non necessariamente a Signa (ma ho fatto l'esempio di Signa per dire che c'erano due metri d'acqua in quelle zone) è impotente e rancoroso verso le donne, nel 1968 a 26/27 anni uccide la Locci.

    Poi alterna e torna a Vicchio, perché Rabatta è Borgo ma al confine con il comune di Vicchio quindi io per comodità dico Vicchio, ok? solo per comodità.

    Poi torna a Scandicci perché Mosciano sono le colline di Scandicci. Poi come tutti i sk espande il suo raggio, verso Prato (Calenzano), verso Empoli (Baccaiano), verso San Casciano (Scopeti), però il centro da cui parte e torna per questi delitti è evidentemente Scandicci.

    ReplyDelete
  14. ossia...:
    il mdf si sarebbe trasferito da Vicchio, dove è nato, in area Scandicci (dove?), 5 o 6 anni prima del delitto di Signa, quindi nel 1962-1963, quindi all'età circa di 20/25-19/24 anni .

    ok, così?
    Se si,
    ...ciò nonstante, continua a mancare qualsiasi elemento che possa giustificare l'affermazione del "mdf che DEVE essere nato Vicchio" invece di qualsiasi altro posto al mondo; continua a mancare qualsiasi elemento che avvalori le tue affermazioni che l'arma e le munizioni arrivino dal post alluvione e nello specifico dall'alluvione in quel di Signa; e il Mugello continua ad essere un luogo di libera circolazione, non in capo al mondo, connesso con strade asfaltate non mulattiere da safari, raggiungibile anche senza gps, frequentato sia per lavoro sia per diporto specie nei fine settimana e durante i periodi di vacanza, quindi per nulla non in-conoscibile da non residenti, dove magari, un esempio tra mille possibili, ci andava regolarmente a caccia tutti i fine settimana. Ma no. Bisogna dire che lui lì ci era nato.

    - il 68 può colpire dove vuole (non è vero visto che il delitto di Signa ha tutto un altro movente che quello maniacale in senso stretto), non esistendo ancora un mostro.

    - il 74, può colpire, dove vuole, non esistendo ancora un mostro e non essendoci collegamento con Signa noto (quindi non ha nemmeno bisogno vero e proprio di alternare nulla e manco di comfort zone avica vicchiese e casalinga necessita, quela scandicciana va benissimo lo stesso... ma lui va a Rabatta)

    - l'81, idem come il 74, può colpire, dove vuole, non esistendo ancora un mostro e di anni dal 1974 ne sono passati a sufficienza.

    - l'81 bis, è già molto più limitato/rischioso in zona Scandicci, perchè adesso si sa che c'è un sk che uccide lì in giro (quindi al limite, adesso sarebbbe dovuto andare al ritorno alle comforteveli e sicure distanti origini mugellessi fosse come dici tu, tuttalpiù)

    -l'82, stesso discorso per l'81bis e maggiori limiti d'azione/rischi

    -l'83, pure

    -l'84, finalmente, bypassa il rischio delle attenzioni nella sua circoscritta comfort zone scandicciana, e va in Mugello perchè distante dall'area di Scandicci (tra il delitto dell'83 e quello dell'84 ha avuto ben 324 giorni a disposizione per studiare e verificare dove colpire!!!. Nessun obbligo di dover essere nato a Vicchio per conoscere in 324 gg un minimo Vicchio e dintorni)

    -l'85 che è un discorso molto a sè perchè per la prima volta appositamente occulta i cadaveri e poi non colpisce più, spariglia di nuovo tornando verso l'area di Scandicci perchè... perchè casualmente è lì che nota che c'è una tenda. Ossia: due morti + un'auto a vetri rotti ed insanguinati non la si può nascondere da nessuna parte, mentre due campeggiatori in una tenda è possibile provarci e hai pure la certezza che staranno lì non il breve tempo di una camporella, ma tutta la notte... ed infatti la notte stessa del loro arrivo: li uccide e li nasconde)

    ReplyDelete
  15. "mdf si sarebbe trasferito in area Scandicci (dove?)"

    bella domanda. C'è la profilazione geografica, Emanuele Santandrea con uno studio in tre video su youtube spiega come arriva a restringere l'attenzione in un'area molto piccola di Scandicci, di pochissimi chilometri quadrati,,tra la via Pistoiese e la via Pisana.

    Kim Rossmo diceva che sarebbe molto sorpreso di scoprire che Jack lo Squartatore non aveva nulla a che fare con la Flower and Dean Street.
    Ecco allo stesso modo io sarei estremamente sorpreso di scoprire che il mostro di Firenze, una creatura d'abitudini, ossessiva, ripetitiva, non ha nulla a che fare con Scandicci.

    https://geographicprofiler.com/crimes

    ReplyDelete
  16. il giorno il cui le profilazioni saranno 'prove' e non stimoli a gradi di personali opzioni di possibilità... saremo nel libro di Dick 'The Minority Report' (di cui è stato fatto anche un film)

    il giorno invece in cui le profilazioni verranno fatte non a partire da punti su una mappa ma dagli elementi (alibi, moventi, menzogne, etc etc etc) raccolti nelle indagini, abbinati ai punti su una mappa: gli batteremo le mani e ci toglieremo tanto di cappello

    ReplyDelete
  17. Buongiorno Hazet, avrei il desiderio di contattarla tramite mail;
    ho il suo documento di studio che ritengo ottimo.
    Se ha piacere e voglia può rispondere all'indirizzo sopracitato.
    La saluto

    ReplyDelete
  18. ciao Gabriele,
    letto e già ti ho risposto, ma... entrambe le mail che ti ho inviato mi sono rimbalzate indietro come 'delivery failed'.

    Qui trovi la mia.
    prova a scrivermi tu.
    https://bit.ly/2SFZObj

    PS: per evitarmi spam, tra un paio di giorni o giù di lì (o prima se ricevo la tua mail), cancello il file.

    Ciao

    ReplyDelete

(8) Scopeti. Riepilogo e conclusioni.

 L'ultimo delitto del mostro di Firenze conferma quanto abbiamo detto nei post precedenti. Così come a Vicchio, il mostro colpisce vicin...