Friday, May 29, 2020

(4) Calenzano 1981



Il delitto di Mosciano a Scandicci venne collegato all'omicidio di Borgo San Lorenzo.
Il delitto di Calenzano crea la definizione Mostro di Firenze, adesso tutti sanno che nelle campagne toscane si aggira un maniaco omicida che uccide le coppiette in auto.

Da qui in avanti l'assassino delle coppiette della provincia di Firenze che agiva con estrema cautela, si fa prendere da una euforia che lo porterà ad una accelerazione temporale, due delitti a distanza di 4 mesi e mezzo dopo intervalli di 6 e 7 anni.
Un classico dei serial killer per i quali uccidere è un piacere, una droga, un sollievo dalle loro ansie.
Finiscono quindi per ripetere l'esperienza omicidiaria su tempi sempre più brevi.

Il 1981 ha i più ampi estremi temporali nell'arco dell'anno:
 il delitto più anticipato - cioè 6 giugno 1981 e il delitto più tardivo - cioè 22 ottobre 1981.

Le novità non si fermano qui.
La zona è decisamente fuori dall'area Scandicci e dall'area Vicchio.
La scelta del mese di (fine) Ottobre è oltre la fascia temporale "estiva"   -  6 giugno/9 settembre  - in cui cadono tutti gli altri delitti.


La veduta aerea della zona ci mostra una zona con campi aperta e isolata, stavolta senza discoteche vicine come a Rabatta e a Mosciano.
Decisione presa probabilmente per evitare il problema della presenza di guardoni come nella vicenda Spalletti.

Anche in questo delitto abbiamo un torrente (Marina) che divide bene il territorio.



Il percorso più probabile prevede di nuovo il parcheggio dell'auto aldilà del torrente Marina, con l'attraversamento del ponticello per raggiungere il viottolo dove era parcheggiata l'auto dei ragazzi.






Qui la stradina sterrata dove parcheggiò la coppia Cambi - Baldi.
La lapide bianca di commemorazione è a fianco della pianta di olivo a sinistra a metà viottolo nella foto.



L'abitazione più vicina è una palazzina gialla di quattro piani a 700 metri in linea d'aria dal luogo dell'omicidio.
La stradina sterrata sulla destra scorre parallela alla stradina in cui parcheggiarono le vittime.




Su ognuna di queste stradine, in queste delitto come ogni altro delitto delle campagne toscane, ci sono cartelli con divieti di caccia.
Come abbiamo già detto, la figura del cacciatore è la più facilmente associabile a questi luoghi, assieme alla figura dei voyeur.
Da notare che entrambe le categorie in toscana in quegli anni erano molto numerose.




Nella mappa degli otto delitti, Calenzano è sulla strada che porta dall'area Scandicci all'area del Mugello.


Abbiamo una equidistanza Scandicci-Calenzano in linea d'aria di 14 km.



La distanza fra Calenzano e Borgo San Lorenzo è di 22 km



15 comments:

  1. Per la felicità dell'intrippato dei responsi dei geo-cartomanti, da qui in avanti eviterò di commentare su questo inutile blog, il cui autore non è nemmeno in grado di rispondere a specifiche dirette domande sulle sue affermazioni [ vedasi: 'May 26, 2020 at 2:42 AM' ].

    buon proseguimento, Segugio, y "hasta siempre chistes"

    ReplyDelete
  2. Ok ok, ora riprendo il tuo commento e cerco di rispondere...

    intanto qui c'è anche una intervista video https://www.youtube.com/watch?v=fMLzZBf2Mv0

    1)
    domanda] "In che modo, secondo lei, Salvatore Vinci era coinvolto nella vicenda del mostro di Firenze?"
    [risposta] “A mio avviso era venuto in contatto con persone che sapevano o avevano visto qualcosa, aveva contatti con un mondo ‘sommerso’ che aveva a che fare con relazioni e ambienti sessuali particolari”.
    :) e vavvai di "a mio avviso", "secondo me", "io penso che" e altre 'licenze poetiche' alla bisogna.
    :) evvai che dice "venuto in contatto con ppersone che sapevano o avevano visto qualcosa...", ossia la manfrina dei cdm, medici, farmacisti emesse nere (come pure accenna nell'intervista! affidabilità: 100%)

    mah, si vede che nemmeno lei ha chiaro il quadro nella vicenda di SV, quindi rimane sul vago... non ci vedo il problema.

    2)
    - [DomandaA] Allora perché il procuratore Lombardini rinviò a giudizio Vinci se, come dice lei, il processo era privo di fondamento?
    [Risposta] ”Posso malignare sul fatto che tra il pubblico ministero Vigna e Lombardini ci fosse un raccordo, avevano interessi comuni, entrambi indagavano sull’Anonima Sarda.

    Notoriamente "malignare"[cit] è pù facile che documentare o anche solo elaborare una catena indiziaria.
    E notoriamente Vigna era a favore della pista sarda (che contestava già da Bacciano), andava d'accordissimo con il GI Rotella e fece di tutto per favorire il lavoro dei carabinieri
    :) LOL e stra LOL

    Va bene, ma anche tu, a tua volta, stai "malignando" sulle risposte dell'avv. Dedola, m almeno lei lo dice apertamente che sta malignando.

    3)
    [Domanda] Quando ha visto l’ultima volta e in quale contesto Salvatore Vinci?
    [Risposta] “Non ricordo precisamente l’anno, ma era venuto nella studio del Corso Vittorio Emanuele, a trovarmi, l’avvocato Marongiu era già scomparso, per presentarmi la sua compagna spagnola”.

    Il lettore trovi nella frase l'anno [*1]
    Il lettore trovi nella frase della Dedola la parola "Saragoza" ( visto che questo articolo è stato indicato in risposta alle domande sull'affermazione che SV fuggì a Saragoza)
    Il lettore trovi un riscontro alle sue parole (ricordandosi che all'epoca faceva parte del suo pool difensivo, dice. Quindi ovviamente assolutamente non di parte, eh)
    Il lettore trovi l'obbligo di recarsi in Spagna per conoscere una spagnola.

    [Nota *1] L'avv. Aldo Marongiu è deceduto l’11 maggio del 1992

    No non c'è nessun accenno alla città di Zaragoza, nè l'obbligo di conoscere una spagnola per forza in spagna, però mi baso sulle dichiarazione di Paolo Cochi e di Davide Cannella che SV era stato rintracciato in Spagna, quindi mi sembrava naturale collegarlo al racconto del suo ritorno in Italia con una fidanzata spagnola... tutto qui.



    4)
    -[risposta] "...cercavo di capire se davvero un uomo come quello avesse potuto compiere quei delitti così particolari che comportavano una certa prestanza fisica, una conoscenza dell’uso del bisturi..."

    E per fortuna che la "giovane apprendista"[cit, sè dixit] ha capito e determinato, dalla lettura di una manciatina di carte, quello che skillati periti non sono riusciti a fare in nessuna delle tante perizie! Il bisturi!!! LOL e stra LOL

    Hazet, l'avvocato qui a parte il discorso bisturi ha ragione, i pochi dati rilevati sui luoghi dei delitti parlano di una persona alta e prestante fisicamente, non bassa e tarchiata come SV o Pacciani.



    Spero di averti risposto esaurientemente.

    ReplyDelete
  3. mi è bastato vedere che hai scelto un altro post , NONn quello del May 26, 2020 at 2:42 AM come ben specificato, per capire immediatamente che non valeva la spesa leggere oltre.

    Tipico del tuo 'modus operandi' di affermare e argomentare.

    Vale quanto detto al post precedente.

    buon proseguimento.

    ReplyDelete
  4. Va bene, ho sbagliato commento, ora l'ho trovato

    HazetMay 26, 2020 at 2:42 AM
    SV a "Saragoza" [cit]???

    Quale "fonte"(sic) a supporto di ciò?
    la solita vox apparsa in qualche articolo di giornale che si porta un sentito dire?
    IN ATTESA DEL [TUO] LINK

    come ti avevo risposto, ci sono le ricerche di Paolo Cochi e Davide Cannella, ecco i link

    https://www.sienanews.it/in-evidenza/inchiesta-sul-mostro-di-firenze-salvatore-vinci-e-vivo/

    "L’unico attualmente ancora in vita risulta Salvatore Vinci che espatriò nel 1989 ed attualmente si trova in Spagna, in un paesino nei pressi di Saragozza"

    https://www.tvprato.it/2018/09/mostro-di-firenze-nuovo-scoop-del-regista-paolo-cochi-ritrovata-una-perizia-di-30-anni-fa-mai-diffusa-video/

    ci sono le foto della perizia su sullo straccio nella borsa di SV.

    youtube.com/watch?v=yiN6Yw4qbCY

    Quale prova/deduzione/ragionamento/sospetto che, una volta sospettato attivamente e datosi alla macchia prima del proscioglimento, non possa (era o no un mdf organizato e attento? lo dici anche tu... ma va bene solo se nati a Vicchio, ovviamente) al limite semplicemente modificato un pò la modalità di colpire ma abbia colpito lo stesso (io non lo so,ma almeno nonmi faccio smili sparate di fuffa)?
    IN ATTESA DEL TUO RISCONTRO/RAGIONAMENTO A SUPPORTO

    Ed essendosi volatizzato dalla Sardegna con un volo su Roma, dopo aver passati alcuni anni in alera e non essendogli stata sequestrata la cal.22 in casa, dimmi Segugio, come avrebbe fatto a portarsi quella univoca pistola fino a Saragoza?
    IN ATTESA DEL TUO RISCONTRO/RAGIONAMENTO A SUPPORTO

    no, non ho dati su omicidi di serial killer in spagna collegabili a SV ma presumo che Cannella e Cochi lo avrebbero notato.

    e, ovviamnete, ancora e sempre in attesa del perchè fornire alibi falsi (specie pper i delitti più significativi, il primo dove compare l'arma e l'ultimo con l'occultamento dei cadaveri), non debbano essere pesanti e concreti e riscontrati indizi (a differenza dei fiumiciattoli a te tanto cari o delle invenzioni della scelta della pagine da ritagliare per via di una parola tra tante)
    IN ATTESA DI TUE SPIEGAZIONI/RAGIONAMENTI A SUPPORTO

    Scusa ma se hai notato nel blog non gioco al totomostro, non faccio nomi, non nomino Pacciani, Vanni, Lotti, SV FV Narducci GPV, io cerco di fare un profilo geografico, poi potrebbe essere tutto sbagliato, ma è un metodo, e quello seguo.

    ReplyDelete
  5. ma per dire 'Saragozza', metti il link all'intervista a Cannella che dice che 'No Saragozza' (e pure NO Spagna)? :)
    youtube.com/watch?v=yiN6Yw4qbCY
    Vero che il titolo del video è "Salvatore Vinci a Saragozza - Davide Cannella", ma prima di linkare non è che sarebbe meglio almeno ascoltare quello che il video dice? ;)

    Idem per la citazione di Cochi, che basta leggere il suo ultimo aggiornato libro per sapere che anche lì Saragoza non viene minimamente citata (che carta canta e scripta manent), mentre parla di un arrivo in Italia con un volo da Madrid (che è un hub internazionale per i voli e nulla vieta che a Barajas ci sia arrivato da altra parte) e che, carte ufficiali di ambasciata, a loro nessun SV risulta nè risulta di avergli rilasciato i documenti mostrati all'arrivo in Italia (dunque fasulli) etc etc.

    boh. strano modo di supportare le proprie sparate.

    ReplyDelete
  6. Hazet, al minute 6:00 Cannella dice che SV è vivo e vegeto e si trova da qualche parte in Spagna.

    Parla di qualche paesino vicino Madrid, parla di telefonate fatte a Villacidro, telefonate fatte al suo avvocato, l'avv. Dedalo racconta di una fidanzata spagnola, poi anche Cannella parla del volo Madrid Roma, ora tutto è possibile e nulla certo, ma però dove arrivi alla conclusione SV=No Spagna?

    C'è questa cosa di soli tre Salvatore Vinci in tutta la spagna, è un dato molto basso perchè uno di questi ha un solo anno in meno del SV che cerchiamo noi, ora dico, non è possibile che abbia in qualche modo "ritoccato" i dati anagrafici, cercando di sviare eventuali ricerche, magari non ha potuto cambiare nome e cognome, ma altri dati si.

    Al minuto 15:00 parla di questa ipotesi.

    ReplyDelete
  7. se non ti fidi dei DOCUMENTI pubblicati da Cochi [ pag.218/219 - Al di là di ogni ragionevole dubbio - edizione 2020 ], dei Carabinieri [2004] e della Ambasciata d'Italia di Madrid,

    se (ognun per sè) ti fidi delle PAROLE di Cannella tanto da citarle come concrete ed assodate,

    se Barajas fosse un aeroporto dal quale si può partire solo se residenti in Spagna (e non magari arrivando semplicemente da un altro scalo internazionale. LOL),
    ma...
    ma soprattutto se non ti fermi al minuto 6 ma ascolti le sue parole fino alla fine...

    ma tanto che te lo dico a fare, eh!?

    ReplyDelete
  8. Non ho il libro di Cochi, cosa dicono quei documenti?

    ReplyDelete
  9. Ciao Segugio
    Ciao Hazet
    Sono vizzini. Come va?

    ReplyDelete
  10. Grande Vizzini, fa piacere leggerti anche qui.

    Insomma che ne pensi del blog?
    Cerco di "fare" più foto possibile dei luoghi e dintorni, un tour virtuale sui luoghi del mostro, e in più qualche considerazione personale.

    ReplyDelete
  11. Grazie. Lieto di essere riuscito a scrivere. Ti invidio perchè io non sono mai stato sui luoghi dei delitti e questo è un mio grande limite. Ovviamente ho fatto decine di tour virtuali per capire meglio la dinamica dei delitti ma penso che la presenza fisica sia impareggiabile. Per il tuo blog partire dal profilo geografico è cosa buona e giusta poi se sono rose fioriranno.
    Dopo scriverò qualcosa su baccaiano.

    ReplyDelete
  12. La campagna intorno Firenze è davvero bella, queste ville col cipresso, gli olivi, le colline.

    Ma poi vai su questi luoghi precisi e senti, lo so è suggestione, ma senti un'aria gelida, diversa, negativa, di morte, come se lo spirito di quei ragazzi chiedessero ancora giustizia.

    A Mosciano nel punto esatto c'è un albero bruciato, poi anche la piazzola degli Scopeti è un pò inquietante con le radici degli alberi che sbucano fuori.

    ReplyDelete
  13. SV era stato inserito nel Bollettino di Ricerca Persone, in quanto irreperibile pur avendo all'epoca procedimenti e richieste ancora aperte a suo carico)

    * 1*
    Comando di CC. Regione Toscana - Comando provinciale di Firenze - Reparto Operativo
    - 22/5/2004:
    "...snip... nel pomeriggio del 16 aprile 1991 il Vinci Salvatore venne fermato dalla squadra di P.G. del Commissariato di polizia di Stato presso l'Aeroporto di Roma Fiumicino, mentre rientrava da Madrid, con il volo TG 971, munito di documento di viaggio emesso dal Consolato d'Italia a Madrid, in quanto dichiarò presso la suddetta legazione il furto della propria Carta d'Identità..."

    Ti tralascio il successivo escursus sul cancellamento coatto dalla domiciliazione a Villacidro per manifesta non residenza in luogo nonostante il dichiarato nel 1991.

    *2*
    nonostante l'avvenuta Sentenza Rotella (per assai ovvie e comprensibili e ragioni investigative ma anche banalmente legali tipo violazioni AIRE)
    "...snip... in data 5 maggio 2004, il Vinci Salvatore è stato inserito nel SDI interforze per rintraccio segnalazione..."
    Ossia il nome è stato immesso nel S.I.S [NdA: Servizio Informativo area Schengen... quindi Europa, quindissimamente Spagna].
    Risultato?
    Nessuno, niente, nada.

    * 3*
    contattato da P. Cochi (in merito al documento di viaggio del 1991), il Capo della Cancelleria Consolare - Ambasciata d'italia - Madrid, così risponde:
    "In riscontro alla sua richiesta, le comunico che il Sig. Salvatore Vinci è sconosciuto allo schedario consolare di questa Ambasciata, ovvero non risulta aver presentato a questo Ufficio la dichiarazione di espatrio ai sensi dell'art.6 della Legge 470/1988, nè questa Cancelleria Consolare è in possesso di informazioni sullo stesso

    *part 4*
    per altre infos ... bastava ascoltare i parlato di Cannella fino alla fine (invece di pigramente fermarsi al titolo del video o ai primissimi minuti)

    RISULTATO:
    1°) tra le tante menzogne accertate raccontate dal SV [NdA: assai degne di nota quelle degli alibi falsi per Signa, Vicchio, Scopeti ven/sab (e assai dubbie i sab/dom e dom/lun), possiamo quindi aggiungere anche la falsificazione di documenti ["emesso"(sic) dal Consolato d'Italia a Madrid]?
    Parrebbe proprio di sì.

    Ma ovviamente, almeno tre (3) alibi palesemente fasulli per tre (3) delitti, il rendersi irreperibile prima che le indagini su di lui siano concluse, il sottrarsi a mandati di comparizione, etc etc etc etc etc... non contano una fa*a rispetto ai mitizzati "corsi d'acqua" (indifferentemente vicini/lontani/piccoli/grandi e di cui mai nessun segno di paventato guado è mai stato riscontrato)

    2°) Nessuna certezza, come suffragato da fonti plurime e documentali, di una 'residenza' di SV in Spagna.
    Certo invece che in data 16 aprile 1991 il SV fosse fisicamente a Barajas, aeroporto nonchè però anche hub internazionale non dimentichiamocelo, e che da lì abbia volato su Fiumicino.

    3°) Saragoza? Spagna?
    Nulla più che un nome che compare in un semplice articolo di giornale a firma di un 'Reporter' che quando poi le stesse cose le deve mettere per iscritto in un, replicante, libro da 19 euri, ovviamente si guarda bene dallo scriverle anche lì (che il libro lo leggono persone che le cose le sanno... o almeno dovrebbero saperle )


    PS: ciao, Vizzini (okkio ai fiumi e ai geo-cartomanti!)

    Hazet.

    ReplyDelete
  14. Hazet ricordo con piacere le nostre conversazioni sul blog occhio ragazzi, soprattutto sul delitto degli scopeti.
    Tranquillo so badare a me stesso :) Segugio è un buon diavolo e ti consideriamo un maestro del caso mdf. Mi auguro di aggiungere qualche tassello al mosaico confrontandomi con voi.

    ReplyDelete
  15. Viz, sono certo che Segugio sia un bravo cristo capace di relazionare e ragionare, se no non perderei tempo a fargli presente le cose.

    ReplyDelete

(8) Scopeti. Riepilogo e conclusioni.

 L'ultimo delitto del mostro di Firenze conferma quanto abbiamo detto nei post precedenti. Così come a Vicchio, il mostro colpisce vicin...