Thursday, April 2, 2020

Scandicci, l'epicentro delle azioni




Dati della città di Scandicci presi dal sito wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Scandicci



FrazioniBadia a Settimo, Capannuccia, Casellina, Giogoli, Granatieri, Grioli, Le Bagnese, Olmo, Mosciano, Pieve a Settimo, Rinaldi, San Colombano, San Giusto a Signano, San Martino alla Palma, San Michele a Torri, San Vincenzo a Torri, Santa Maria a Marciola, Scandicci Alto, Vingone, Viottolone.

Due omici dell'assassino delle coppiette sono stati compiuti in frazioni all'interno del comune di Scandicci: 
Giogoli (1983) e Mosciano (1981).

Altri tre delitti sono avvenuti in comuni che confinano con Scandicci:  Signa (1968), Montespertoli (1982), San Casciano Val di Pesa (1985).




Dal profilo FBI del 30 giugno 1989, e dal buonsenso, possiamo con ragionevole certezza affermare che:

"E' probabile che l'aggressore conosca bene le aree in cui questi crimini sono stati commessi . L'aggressore conosce abbastanza bene queste zone [••••] Si ritiene che l'aggressore abbia acquisito una sempre maggiore familiarità con i luoghi in cui sarebbero avvenute le aggressioni dopo averli sorvegliati e quindi selezionati. 

Le ricerche del FBI hanno dimostrato che gli aggressori di questo tipo tendono ad assalire nelle aree dove si sentono più a loro agio e a "basso rischio" come vicino al proprio posto di lavoro o di residenza. Via, via che l'aggressore acquista sicurezza con ogni  aggressione successiva, egli può andare oltre la sua area geografica abituale, nelle aree a lui meno familiari. Si considera che i primi o pochi assalti iniziali siano stati eseguiti nei luoghi più vicini al suo posto di lavoro o di residenza.

L'analisi computerizzata che fu preparata per questa serie di otto aggressioni, costituisce un allegato a questo rapporto. Il punto focale di quest'analisi ha indicato un'area ben circoscritta, come evidenziato nell'allegato A nella parte nord-ovest della città di Firenze. Il risultato di quest'analisi tenderebbe a suggerire che quest'aggressore è più familiare con l'area del punto focale o con le sue immediate adiacenze. Tale familiarità quasi sicuramente deriverà dalla residenza, lavoro, o frequenti visite nell'area per ragioni legittime."

Dobbiamo quindi ragionevolmente considerare Scandicci una zona di comfort per l'azione del killer delle coppiette, perchè vicina alla sua residenza e/o al suo lavoro.

5 comments:

  1. Ciao,
    Tu o chiuqnue altro, ha la possibilità di avere la lista dei documenti (non i documenti, eh. ci mancherebbe) inviati dal perugini&Co. in America?
    Sai, perchè... perchè quello che decucono e scrivono da Quantico, dipende in maniera lineare e diretta da cosa esattamente gli hanno inviato.

    E allora, viene da chiedersi [e sarebbe di vitale importanza saperlo], ma il profilo che stilarono gli americani, lo stilarono sapendo ANCHE che:
    il SM aveva una relazione segreta [segreta fino a metà anni ottanta] col SV?
    Sapevano anche che la BL aveva cacciato dal letto sia il SV sia il SM appena un paio di mesi prima?
    Erano stati informati che tra i due frtelli non correva per nulla buon sangue?
    L'FBI venne informata che il SV non era lo stinco di santo tutto sacrivalori cristiani della famiglia che appariva nel fine anni sessanta e primi settanta?
    I nostrani Perugini&Co. [quelli insomma già abbastanza ridicolizzati dai dubbi del CC intervistato da Spezi, dal giudice Ferri e mhò pure dalla recente perizia Minervini ] informarono i colleghi di Quantico che l'alibi del SV per Signa era crollato?

    Perchè un conto è scrivere un profilo con alcune informazioni (pesantemente inerenti il primo delitto) a disposizione.
    Un altro è scriverlo non conoscendole.
    E... chi era in contatto con l'FBI non erano certo dei malefici sardisti , ma altri che invece puntavano su altra "ignota" direzione.

    ReplyDelete
  2. Ciao Hazet,

    non ho la lista di cui parli, fai bene a sottolineare che nel 1989 avevano abbandonato la pista sarda e Perugini molto probabilmente aveva già in mente il "suo" colpevole (Pacciani),
    ritorneremo sulla vicenda dei sardi, questo è un blog "collaborativo", quindi apportate ogni dato che avete, io cercherò di riepilogare tutto quello che di rilevante sappiamo sulla vicenda, quindi dovremo scrivere della Locci, di Stefano Mele, e dei fratelli Vinci.

    ReplyDelete
  3. Ciao segugio, scopro oggi il tuo blog e mi accingo a leggerlo.
    Ho una curiosità: sei lo stesso segugio che era sul forum di Ale?
    Grazie e buon lavoro!

    ReplyDelete
  4. Grazie Giulio,
    sì sono sempre io, avevo il gatto come avatar, anche Master ricordo aveva il gatto, bei tempi il forum di Ale, sono stato tra i primi a iscrivermi, peccato sia stato cancellato.

    Adesso nell'altro forum imostridifirenze uso Blood Hound, che sarebbe la traduzione inglese di segugio.

    ciao.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sì, mi ricordo molto bene! Io ero Wade Aznable, scrivevo poco ma leggevo moltissimo, e tu sei uno dei forumisti della "prima generazione" che ricordo di più.
      Mi fa piacere averti ritrovato, ciao!

      Delete

(8) Scopeti. Riepilogo e conclusioni.

 L'ultimo delitto del mostro di Firenze conferma quanto abbiamo detto nei post precedenti. Così come a Vicchio, il mostro colpisce vicin...